Momentos Sentimentais da poetisa Maria Rocha

https://ler.amazon.com.br/kp/embed?asin=B0CVV4BLXB&preview=newtab&linkCode=kpe&ref_=cm_sw_r_kb_dp_16N62TDHWEXHNWPW8CA7

Translate

giovedì 9 gennaio 2014

La (rara) lettera!


     Se scrive a qualcuno per svariati motivi: lavoro, amicizia ecc. Ma già da molto tempo, le lettere stanno sparendo; cioè, stanno essendo sostituite delle celere ed economiche e-mail!
       Effettivamente la lettera è merce rara oggigiorno. La maggior parte delle persone che utilizza internet, ha una casella di posta elettronica, e la preferiscono.
       In sostanza, la lettera e l’e-mail portano entrambe “ lo stesso messaggio”. Ma non sono proprio uguali. Comunque entrambi hanno sia gli aspetti positivi sia negativi.
       Il lato positivo di una lettera sta soprattutto nella cura con cui è scritta. La calligrafia della persona che ci scrive, ci trasmette non soltanto il suo messaggio; ci trasmette emozioni. E’ qualcosa da tenere con affetto (dipendendo dal destinatario). Un ricordo datato e firmato.
       La lettera, scritta col proprio pugno, supera qualsiasi scritta fatta a macchina. Essa è con certezza un regalo molto personale che qualcuno ci fa. Attraverso la calligrafia, se può anche capire la personalità di qualcuno.
       Tuttavia ci sono alcuni punti negativi, come ad esempio: i tempi di consegna e il valore economico e il tempo speso per inviarla; senza parlare del tempo che dovrà aspettare il nostro destinatario per riceverla.
       D’altra parte, l’e-mail è preferibile a causa della sua velocità nei tempi di consegna. Il nostro destinatario la riceve quasi che istantaneamente. Inoltre è molto economica, perché non si spende quasi nulla per inviarla.
       I punti negativi di un’e-mail sono giustamente “la mancanza di personalità”; cioè, scritta con le lettere del computer; fredda, distante.
       Ad ogni modo, preferisco l’e-mail, veloce ed economica. Ma confesso che è anche pigrizia di dedicare un po’ di tempo a scrivere una lettera come se deve. E anche il fatto che con la tecnologia avanzata che abbiamo; molte persone compresa me stessa, finisce per diventare più tecnologici, comunicando più in forma digitale che in forma cartacea. La lettera ormai, almeno per la maggior parte delle persone delle nuove generazioni è considerata cosa superata.
       Peccato! E’ vero che preferisco scrivere delle e-mail. Ma sinceramente preferisco ricevere delle lettere (almeno degli amici e parenti). So, è un po’ assurdo, ma è così. Tuttavia non mi ricordo l’ultima volta che ho scritto e nemmeno l’ultima volta che ho ricevuto la “ amata” quasi abbandonata LETTERA.
       E  tu cosa preferisci scrivere: la lettera o l'e-mail? Perché?

Nessun commento:

Posta un commento